Come funziona il processo di liquidazione di un sinistro?

Quanto tempo serve per ottenere il risarcimento o l’indennizzo? Chi sono gli attori coinvolti in questo processo? Dipende da molti fattori, ma con CLEMS il processo è più rapido ed efficiente grazie alla nostra esperienza e all’utilizzo di strumenti digitali avanzati. 

Ecco le fasi principali di gestione di un sinistro:

🔹 Denuncia del sinistro
Tutto parte da qui, nel momento in cui il sinistro viene caricato sul portale della Compagnia Assicurativa.

🔹 Contatto con l’assicurato
Il nostro team si mette in contatto con il cliente per confermare l’avvenuto sinistro e identificare la carrozzeria scelta per la riparazione.

🔹 Verifica della documentazione
Controlliamo la correttezza della polizza, la compilazione della CAI e la presenza di tutta la documentazione necessaria alla valutazione del danno.

🔹 Analisi fotografica
Effettuiamo verifiche visive per raccogliere dati fondamentali come il numero di telaio e i chilometri percorsi. Se necessario, incarichiamo un perito di zona per accertare la compatibilità dei danni con quanto dichiarato.

🔹 Pre-autorizzazione della riparazione
Dopo aver validato il sinistro, stimiamo il danno e contattiamo la carrozzeria di riferimento per avviare la riparazione del veicolo.

🔹 Conferma della liquidazione
L’interlocutoria viene inviata al liquidatore per confermare l’importo stimato e aggiornare la riserva tecnica.

🔹 Monitoraggio delle riparazioni
Monitoriamo lo stato di avanzamento dei lavori con solleciti programmati:

  • 3-6 giorni per sinistri CARD2F
  • 7-15 giorni per sinistri CARD1F e CVT

🔹 Definizione del danno
A riparazione completata, effettuiamo una verifica finale e redigiamo la perizia definitiva.

🔹 Liquidazione del danno
Il pagamento viene effettuato direttamente alla carrozzeria (in caso di cessione del credito) o al proprietario del veicolo.

🔹 Chiusura del sinistro
A pagamento avvenuto, il sinistro viene ufficialmente archiviato.

Perché CLEMS fa la differenza?

Grazie al nostro approccio digitale e all’uso di AI, riduciamo drasticamente i tempi di risarcimento. Mentre il mercato impiega giorni per la stima del danno, noi completiamo il processo in sole 48 ore. Un metodo efficace, rapido e orientato alla soddisfazione del cliente!